Attenti a quel cane…

“La verità è che poi gli umani sono i peggiori a giudicare gli altri umani. Noi intendo io e i miei simili, siamo molto più bravi.” (pag.290) E’ una delle frasi emblematiche  con  cui si conclude la storia di Chet cane poliziotto e narratore delle vicende che vedono impegnati lui e il suo padrone Bernie, investigatore privato. Il bello è … Continua a leggere

Novità

Stamattina poichè fa troppo caldo non sono andata al mare ma …strano a dirsi, mi sono infilata in libreria e lì mi è capitato tra le mani Attenti a quel cane di Spencer Quinn. Il primo romanzo giallo, credo, in cui il narratore è il cane Chet. L’ho subito acquistato e lo sto leggendo nel freschetto del mio terrazzino. E’ … Continua a leggere

Basta crederci

Trafficando in un cassetto ho trovato questa foto scattata da me, forse 30 anni fa… Prima domenica di maggio, festa del patrono, prime ore del pomeriggio. Sul corso principale del paese è stata organizzata una gara di pattini a rotelle. Il pubblico, prevalentemente maschile, si assiepa lungo i marciapiedi per assistere alla corsa e tifare per l’amico o il parente … Continua a leggere

Per continuare

Un Santo di nome Giovanni di Fabio Zavattaro Non serve essere credenti o praticanti per leggere questo libro che racconta i 27 anni di storia del mondo coincidenti con il pontificato di Giovanni Paolo II. Oltre al rigore giornalistico si avverte, nell’autore, la stima, l’affetto, l’ ammirazione per papa Wojtyla. Le tappe dei viaggi del pontificato di Giovanni Paolo II … Continua a leggere

Premi

Estate tempo di premi , di mostre, di presentazioni…Gli inviti si susseguono, le piccole case editrici locali, gli enti, le fondazioni e le associazioni si fanno in quattro per presentare nuovi poeti e scrittori. Sarà vera cultura, sarà arte o solo un mezzo per mettersi in mostra ed esaltare la smania di protagonismo di qualche dilettante? Saper usare le parole … Continua a leggere

Leggere

Ho deciso di reinserire nel mio tempo quotidiano uno spazio per la lettura, regalandomi perentesi di relax e di divagazione con le trame di libri non legati esclusivamente al mio lavoro. Ho letto alcuni romanzi interessanti che mi hanno stimolato a continuare ponendo maggiore attenzione alle parole e all’uso che gli scrittori ne fanno più che ai fatti raccontati, mi … Continua a leggere

Continuando…

Dopo aver letto La libreria del buon romanzo mi sono sentita invogliata a prendere contatto con autori e testi che non conoscevo, a fare ricerche e soprattutto a leggere tanto. Non è un giallo con le caratteristiche proprie di questo genere letterario, ma è il punto di partenza delle domande: è possibile sottrarre la qualità alla legge del marketing ? … Continua a leggere