L’eleganza del riccio

Un romanzo diverso, originale, dove non sono  i fatti ad avere rilevanza, ma i pensieri delle due protagoniste del libro, Renée e Paloma. Le due hanno in comune solo l’indirizzo, esse  vivono, infatti, nello stesso palazzo. Una portinaia, e una adolescente, sono inserite di diritto in caselle precostruite dai modelli culturali e dai canoni sociali e devono rispondere a queste … Continua a leggere

Poesia a scuola

Ho già detto più di una volta che cosa penso in merito all’eccesso dei progetti che si infilano ogni anno nel POf, sicuramente il più delle volte, per incoraggiare la smania di emergere di alcuni insegnanti e senza tener conto della reale ricaduta sugli alunni, questa mattina però, ho partecipato ad un evento nella mia scuola che ha visto protagonista … Continua a leggere

Free readers

Una mia alunna mi ha presentato un progetto sulla libera lettura. Vuole trovare un gruppo di persone come lei, che amino leggere, e ha pensato di formarlo con i suoi  compagni di scuola. Le ho chiesto di portarmi un elenco di libri tra cui scegliere e, con mia grande meraviglia, ho visto che l’elenco era vario e raccoglieva libri classici … Continua a leggere