A mio nonno

Mio nonno ascoltava la radio seduto su una vecchia poltrona con la luce spenta e una mano appoggiata sulla fronte. Lui non vedeva bene e portava gli occhiali, aveva lunghe mani bianche affusolate e  sicure, mani da principe, pensavo io allora bambina. Mi piaceva molto questo suo stare concentrato e silenziosamente raccolto ad ascoltare  la musica dalla sua vecchia radio … Continua a leggere

Buon Natale

Ho trascurato un po’ questo spazio anche perché non mi piace scrivere a vanvera, ma solo quando ho qualcosa da dire, e oggi, al di là di ogni altro pensiero, voglio fare a tutti quelli che mi leggono(pochi in verità, ma buoni!) i più sinceri auguri di buon Natale. Una riflessione però la voglio comunicare, ho sofferto per un gesto … Continua a leggere

L’entusiasmo

  E’ proprio tanto assurdo voler insegnare ai propri alunni l’arte dell’entusiasmo? Ai miei tempi chi aveva tutti voti alti veniva definito un secchione, trattato come un diverso, lasciato da parte. Ma perché chi studia deve essere isolato? Forse essere bravo a scuola è un male? No, questa percezione negativa nasce dal fatto che chi prende voti alti di solito … Continua a leggere

Tanto per…parlare

  Ho sentito dire “ non faccio in tempo a finire il programma”, “sono indietro col programma” professori angosciati e aggrottati, quasi terrorizzati dalla perdita di tempo a causa di una giornata alternativa in cui la didattica tradizionale è stata sostituita da un variato e diversificato ventaglio di iniziative socio-culturali. Ho riflettuto su questo angustiante dilemma “restare in classe per … Continua a leggere